giovedì 17 novembre 2011

Porgy & Bess con Ray Charles e Cleo Laine


Pubblicato mercoledì 7 febbraio 2007

Nutrendo un certo interesse per il jazz vocale, con particolare attenzione alle esecuzioni a due o più voci, spesso sono alla ricerca di collaborazioni musicali fra i vari artisti.
Ultimamente, mentre la mia attenzione era rivolta a Ray Charles, che spesso si è prestato a questo tipo di performances, ho trovato un album molto interessante in coppia con una cantante poco nota al grande pubblico: Cleo Laine.
L'album è Porgy & Bess (RCA 1976) e, sinceramente, avendo in mente la versione di Louis Armstrong con Ella Fitzgerald, mi sono accinto ad ascoltarlo con molte perplessità, che però alla fine dell'ascolto sono svanite completamente.
Questa interpretazione si differenzia notevolmente da quella classica citata per gli inevitabili spunti soul di Ray Charles, ma soprattutto per la lettura molto introspettiva della cantante, che mi ha sorpreso favorevolmente, anche perché evita di fare il verso ad altre famose esecuzioni.
Questa esperienza positiva mi ha indotto a documentarmi meglio su questa cantante inglese di colore, oggi ottantenne (è nata nel 1927) molto nota nel suo paese ed anche negli USA dove si è esibita con successo per molti anni duettando anche con Mel Tormé e cantando con l'orchestra di Duke Ellington, mentre in Italia è pressoché sconosciuta.
Oltre al jazz nel corso della sua lunga carriera si è dedicata alla musica contemporanea ed ha inciso una versione in lingua inglese del Pierrot Lunaire di Schöenberg di grande qualità, molto apprezzata dagli appassionati del genere.

Nessun commento:

Posta un commento