lunedì 28 novembre 2011

Earl Hines: il padre di tutti i pianisti jazz

Pubblicato martedì 12 giugno 2007

Questo blog ha visto la luce circa un anno fà, il 25 giugno 2006, ma quel primo anniversario non potrà essere celebrato in quei giorni perché, a causa del cambio di gestore per alcune settimane sarò senza ADSL, così ho deciso di anticipare ad oggi, con l'ultimo video di questo primo anno, la ricorrenza.
Fra i grandi vecchi del pianoforte presentati in precedenza ne mancano almeno due che a me sono altrettanto cari: Earl Hines e Teddy Wilson. Del primo parlerò oggi riservandomi di dedicare uno dei prossimi post all'altro.
Di Earl "Fatha" Hines (1903-1983) uno dei suoi ammiratori più convinti, Count Basie diceva: «Può continuare a suonare per novant'anni e non passare mai di moda».
Nella sua straordinaria e longeva carriera, durata quasi sessant'anni, è stato un eccellente partner di Louis Armstrong negli anni d'oro degli Hot Five, un valente direttore d'orchestra alla testa di una compagine di grande valore, nell'ambito della quale sono germogliati, anche se lui non condivideva, i primi sintomi del bebop, un grande solista che negli anni della maturità ha percorso in lungo e in largo l'Europa, riscuotendo straordinari successi, infine è stato in tutti questi ruoli un uomo simpatico, allegro, pieno di vita e di comunicativa come si può vedere dal video che presento oggi.
Si tratta di un'esibizione avvenuta a Berlino nel 1965 nell'ambito del Piano Jazz Workshop,


Nessun commento:

Posta un commento