martedì 29 novembre 2011

Duke Ellington - Symphony in Black (1935)

Pubblicato mercoledì 8 agosto 2007

Un altro video storico per gli appassionati. Da anni ne possedevo una versione in VHS molto degradata, quasi inutilizzabile, ed una scaricata dalla rete incompleta e di scarsa qualità. Finalmente ne ho trovata una versione completa molto buona e mi affretto a condividerla con gli amici.
Il filmato, il cui titolo completo è Symphony in Black (A Rhapsody of Negro Life) venne realizzata nel 1935 da Fred Waller (1886 - 1954), poco noto come regista, ma assurto all'onore delle cronache per aver inventato il Cinerama.
L'apetto più interessante per l'epoca è la mancanza dei soliti stereotipi sui negri, che caratterizzavano molti films di quel periodo. Ellington viene presentato come un elegante  e famoso compositore e il titolo del filmato tenta anche un paragone con il grande compositore bianco George Gershwin, all'epoca ai vertici della fama con la sua Rhapsody in Blue.
La sinfonia si articola in quattro parti e nella seconda A Triangle troviamo una giovanissima Billie Holiday (19 anni), nella sua prima apparizione in un film, che canta un blues intercalato dagli "a solo" di Barney Bigard al clarinetto e di Joe Nanton al trombone. 
Musica straordinaria ed immagini bellissime e suggestive che si concludono con una fugace rievocazione del clima che in quegli anni si respirava nei locali di Harlem come il famoso Cotton Club.



Nessun commento:

Posta un commento