giovedì 17 novembre 2011

Carmen McRae & Betty Carter: Vocal Summit

Pubblicato lunedì 26 febbraio 2007

Sono trascorsi vent'anni da quel febbraio 1987 allorché, sul palcoscenico del Great American Music Hall di S. Francisco, per tre serate consecutive si esibirono, accompagnate solo dalla sezione ritmica, due delle più straordinarie cantanti del panorama jazzistico di quegli anni: Carmen McRae, allora sessantasettenne e Betty Carter, di dieci anni più giovane.
Il meglio di quelle serate, 8 tracce, venne pubblicato un paio d'anni dopo in un LP prodotto dalla stessa Great American Music Hall (GAMH 2706).
In anni più recenti, fortunatamente, la Verve lo ha ripubblicato in CD, arricchito di 4 tracce, dando così adeguata diffusione a questo vero e proprio summit vocale, un evento musicale che tutti gli appassionati dovrebbero ascoltare.
Di fronte ad un pubblico entusiasta le due artiste si confrontano in una serie di duetti su standards famosi alternando scat a lirismo con impareggiabile maestria, stimolandosi reciprocamente, senza perdere tuttavia le rispettive e distinte peculiarità vocali e sprigionando spettacolarità e gusto del ritmo.
Nel brano intorduttivo What's New, le due si divertono a smontare e rimontare il testo con divertenti complimenti reciproci, rivolgendosi cordialmente al pubblico e concludendo ironicamente con un "They think we are crazy!!!".
Una particolare menzione merita anche lo spericolato e divertente It Don't Mean A Thing.., in cui le due si confrontano con estrosità, fantasia, swing e un pò di informale nonsense, in una serie di acrobazie vocali incredibili ed irripetibili.
Insomma un disco suggestivo e divertente  che mette a confronto due talenti eccezionali che si sfidano, si stimolano e si integrano, il tutto in un contesto straordinariamente favorevole, sia per la qualità del repertorio, sia per l'atmosfera calorosa che le circonda.

Di seguito un brano tratto da quel concerto


Nessun commento:

Posta un commento