martedì 6 dicembre 2011

Queen Latifah: dal Rap al Soul e al Jazz

Pubblicato venerdì 18 gennaio 2008


Queen Latifah (pseudonimo di Dana Owens) è una giovane (1970), prorompente, prosperosa, versatile, simpatica artista di colore, non molto nota in Italia, che ha iniziato la sua carriera come cantante Rap, vincendo un Grammy nel 1995 per la migliore esecuzione solista del genere. In tale veste possiamo ascoltarla qui



Il genere può piacere o meno, a me non piace, ma bisogna ammettere che la ragazza aveva indubbie qualità vocali ed espressive. Qualità che ha saputo mettere a frutto anche in campo cinematografico e televisivo partecipando a numerosi film come caratterista o comprimaria. Nel 2003 ottenne una nomination all'Oscar come attrice non protagonista per il film Chicago nella parte di Matron Mama Morton, la "decana" del carcere.


Recentemente ha partecipato a Hair Spray - Grasso è Bello con John Travolta.



Parallelamente al mestiere di attrice, con all'attivo decine di films, ha continuato a frequentare il mondo della musica, avvicinandosi gradualmente al soul e al jazz, come dimostra questa clip di Simply Beautiful con il cantante soul Al Green.


oppure questa interpretazione di Lush Life tratta dai titoli di testa del film KISS (Living Out Aloud -1999) che ha anche interpretato con Danny De Vito e Holly Hunter.


Verso la fine dello scorso anno ha realizzato per la Verve un interessante album:Travelin' Light, in cui si cimenta in una serie di interpretazioni jazz con grande sensibilità ed eleganza. Anche dall'approccio con la title track, che gli appassionati ricorderanno nell'interpretazione dellla divina Billie Holiday, non esce male, dandone un'interpretazione più corposa, più simile a quella di Diane Schuur.


Questa raffinata avventura nel jazz è da considerarsi come uno dei risultati artistici più riusciti della sua carriera di cantante e attrice. Di seguito la clip che la Verve ha realizzato per promuovere il disco con alcuni assaggi di diversi brani.

Nessun commento:

Posta un commento