lunedì 12 dicembre 2011

Enrico Rava: New York Days (ECM 2064)

Repost from Splinder (22 jan. 2009)


Per il jazz italiano il 2009 comincia in maniera decisamente felice.
Ho appena finito di ascoltare New York Days (ECM 2064) che  sarà in vendita da domani.

Realizzato mesi orsono a New York da Enrico Rava con un quintetto "transatlantico", come recitano le note di copertina, comprendente oltre all'inseparabile Stefano Bollani, il  batterista statunitense Paul Motian (già presente con i due in Tati) e due giovani musicisti californiani già noti agli appassionati italiani: Mark Turner al sax tenore, e Larry Granadier al double bass.
Il connubio fra Rava e Turner, che in passato avevano già suonato insieme in tournée nel 2005,  è decisamente felice, la formula del quintetto "davisiano", abbastanza insolita per Rava, è molto interessante e suggestiva.
Per circa un'ora e un quarto i cinque ci offrono della splendida musica, rivisitando molti storici brani del repertorio del trombettista come Lulu, Certi Angoli Segreti, Interiors ecc., con una rilettura sempre coinvolgente.
Il mio primo giudizio, a caldo, è decisamente entusiastico, e data la mia viscerale passione per la musica di Rava, nota a i frequentatori di questo blog, non vorrei sbilanciarmi troppo, ma penso che questo ultimo album sia tra le cose migliori mai realizzate dal nostro.
Ovviamente lo consiglio vivamente a chi ama questo genere di musica.

Nessun commento:

Posta un commento