martedì 20 dicembre 2011

Gruppo Contemporaneo: Aspettando i Dinosauri (1985)

Repost from Splinder (17 feb. 2010)


Proseguendo nel riportare all'attenzione gli album, mai ripubblicati in CD, della Bull Record, storica etichetta fondata dal pianista Gaetano Liguori, oggi vi propongo un album del Gruppo ContemporaneoAspettando i Dinosauri.
Quando più o meno 25 anni fa uscì questo album mi trovavo per lavoro all'estero, e lo ricevetti per posta da un distributore che avevo incaricato di spedirmi le novità più interessanti del jazz italiano, allora ricordo che ne rimasi positivamente impressionato, anche se si trattava di un genere di musica che non amavo moltissimo, poi è finito in nel mucchio degli LP e lì è rimasto per molti anni.
L'album, allora aveva ottenuto una lusinghiera recensione su Musica Jazz e vedeva il ritorno dopo diversi anni della formazione Gruppo Contemporaneo, legata al trombettista milanese Guido Mazzon - uno dei più autorevoli protagonisti del miglior free jazz italiano - il quale però, pur essendo il gruppo in pratica una sua creatura, qui compare come ospite.
Il gruppo era nato nel 1969 per sua iniziativa e comprendeva inizialmente i sassofonisti Daniele CavallantiMarco Marilli e il batterista Filippo Monico, allora appena quindicenne, ai quali di volta in volta si univano altri musicisti, fra cui saltuariamente Gaetano Liguori e poi dal 1974 il bassista Roberto Del Piano (mia principale fonte di informazioni e che ringrazio).
Nella foto qui sotto il Gruppo in una delle formazioni citate, prima dell'ingresso di Del Piano e dell'uscita di Cavallanti e Marilli.

Per un certo periodo il gruppo fu composto da Mazzon, Liguori, Del Piano, Monico, ma la convivenza fra Mazzon e Liguori durò poco e Liguori formò un proprio gruppo: l'Idea Trio, portando con sé gli altri due, mentre Mazzon prese due giovanissimi: al basso Daniele Ruffa (18 anni) e alla batteria Gian Piero Prina (16), con i quali realizzò l'album intitolato proprio Gruppo Contemporaneo (PDU A 5089 - 1974), che costituisce anche il primo disco del trombettista.
I successivi album realizzati da Mazzon con altri musicisti come Roberto Bellatalla, Tony Rusconi, Edoardo Ricci, anche se usciti a nome del trombettista, di fatto erano assimilabili al lavoro del Gruppo, ma ormai quell'esperienza sembrava esaurita.
Una decina d'anni dopo nell'inverno 1983/84 da un incontro fra Mazzon e Del Piano, all'epoca entrambi “disoccupati”, nasce l'idea di far rinascere il Gruppo Contemporaneo, viene contattato Monico e l'attività riprende prima in trio, poi in quartetto con il giovane sassofonista Massimo Falascone poi arrivano Edoardo Ricci e Stefano Bartolini ai sassofoni e Angelo Contini al trombone. Nella foto seguente il gruppo al completo.

In piedi da sinistra Del Piano, Mazzon, Falascone, Bartolini
in basso Monico, Contini, Ricci
Dopo alcuni concerti il gruppo nel settembre del 1985 entrò in sala d'incisione e realizzò questo disco che resta l'unico di questa formazione.

credits
 Aspettando i Dinosauri
Gruppo Contemporaneo (feat. Guido Mazzon)
Bull Record 0009
Ponte dell'Olio (PC)
21/22 settembre 1985
tutt i brani sono di Guido Mazzon tranne B3 di Massimo Falascone
Guido Mazzon (tr)
Stefano Bartolini (sax t. e b.)
Angelo Contini (tbn)
Roberto Del Piano (bs)
Massimo Falascone (sax b. e a. )
Filippo Monico (drm)
Edoardo Ricci (sax a. e bass cl.)
Side A

A1. Bagatella  13' 06"
A2. Eau de Toilette  2'00"
(testo "Il sole brilla" di E. Ricci)

B1. Aspettando i Dinosauri  7'39"
B2. Tik  10'06"
B3. Tre di Notte 1'04"



Riascoltato dopo 25 anni il disco risente degli anni trascorsi, ma resta comunque interessante per il suo equilibrio e per la varietà dei temi proposti e rappresenta un'importante testimonianza per chi voglia documentarsi sul percorso evolutivo di un certo jazz italiano negli ultimi 40 anni.

Nessun commento:

Posta un commento