lunedì 12 dicembre 2011

Lo storico sestetto di Charles Mingus del 1964

Repost from Splinder (31 jan. 2009)


Poco più di un anno fa verso la fine dell'estate del 2007, la Blue Note mise sul mercato uno straordinario inedito del sestetto di Charles Mingus con Eric DolphyCornell 1964 (BN 92210) che rappresentò l'avvenimento discografico di quella stagione. Io purtroppo allora me lo lasciai sfuggire e finalmente solo in questi giorni sono riuscito a recuperarne una copia e dopo averlo ascoltato, essendone rimasto entusiasta, ho pensato di segnalarlo a chi come me se lo fosse perso.


CD 1:
1. Opening - 0:17;
2. ATFW You - 4:26;
3. Sophisticated Lady - 4:23;
4. Fables Of Faubus - 29:42;
5. Orange Was The Colour Of Her Dress, Then Blue Silk - 15:05;
6. Take The "A" Train - 17:26.

CD 2:
1. Meditations - 31:23;
2. So Long Eric - 15:33;
    3. When Irish Eyes Are Smiling - 6:07;
    4. Jitterbug Waltz - 9:59.

    Charles Mingus (contrabbasso);
    Johnny Coles (tromba);
    Eric Dolphy (sax alto, flauto, clarinetto, basso);
    Clifford Jordan (sax tenore);
    Jaki Byard (pianoforte);
    Dannie Richmond (batteria).



    Il nastro della registrazione di quel concerto tenutosi il 18 marzo 1964 alla Cornell University di Ithaca (NY), era rimasto nascosto per più di vent'anni in fondo a qualche armadio e bene ha fatto al Blue Note a metterlo a disposizione degli appassionati.

    Il disco documenta un'esibizione del sestetto un paio di settimane prima dell'uscita ufficiale del gruppo avvenuta alla Town Hall di New York, e subito seguita dalla famosa tournée in Europa, che toccò anche l'Italia con tappe a Milano e Bologna. (vds. Arrigo Polillo: Stasera Jazz, Mondadori, 1978 p. 126 ss.)

    Si tratta quindi di una specie di cantiere preparatorio per le successive esibizioni, che tuttavia denota già un'elevata maturità ed un'originalità stilistica inconfondibile, premessa per il grande successo che gli verrà tributato in tutta Europa, soprattutto nella prima fase della tournée fino a Parigi. Purtroppo dopo il concerto al Théâtre des Champs-Elysées, immortalato dal celebre album triplo Memorial Charles Mingus The Great Concert Paris 1964, il trombettista Coles cadde malato e dovette rientrare negli USA, senza essere sostituito e questo comportò una notevole limitazione per i successivi concerti.
    Per dare un'idea di cosa sto parlando vi propongo un video realizzato in Norvegia durante quella tournée, in cui è possibile ascoltare il gruppo, ancora al completo, in un splendida esecuzione di So Long Eric. Il brano dura oltre 20 minuti e consente a tutti i solisti di mettersi, a turno, in evidenza.
    Buona Visione

    Nessun commento:

    Posta un commento