sabato 17 dicembre 2011

Chet Baker: I Get Chet (1955-56)

Repost from Slinder (13 oct. 2009)


Dopo una lunga pausa, dovuta a problemi vari, riprendo l'attività di recupero dei vecchi album meritevoli di essere segnalati per il loro interesse o per la loro particolare rarità e riparto da dove eravamo rimasti ossia da Chet Baker.
Come già ricordato nel post precedente Chet venne in Europa per la prima volta nel 1955-56 e vi si fermò per circa sei mesi esibendosi in Francia, Germania, Danimarca ed Italia. In Francia, in particolare, venne reclutato dalla casa discografica Barclay per una serie d'incisioni che vennero pubblicate, a singhiozzo, in svariati album ,che fanno impazzire i collezionisti.
Ultimamente ho ritrovato fra i miei vecchi dischi uno di quei preziosi “pezzi rari” acquistato tanti anni fa a Londra e, credo, mai pubblicato in Italia in questa veste.
Chet Baker with Bobby Jaspar: GET IT CHET (Felsted records PDL 85036)
Side A

  1. How About You? (*)
  2. Once in a While (**)
  3. Chekeetah (*)
  4. Alone Together (**)
  5. Chet (#)

Side B
  1. Dinah (#)
  2. Tasty Pudding (##)
  3. Anticipated Blues (##)
  4. V-Line (+)
  5. Exitus (*)

(#) Chet Baker Octet
Chet Baker (tp) Benny Vasseur (tb) Jean Aldegon (as) Armand Migiani (ts) William Boucaya (bars) Rene Urtreger (p) Jimmy Bond (b) Nils-Bertil Dahlander (d) 
Parigi, 25 Ottobre, 1955
(**) Chet Baker Quartet
Chet Baker (tp) Raymond Fol (p) Benoit Quersin (b) Jean-Louis Viale (d) 
Parigi, 28 Novembre, 1955
(*) Chet Baker Quintet
Chet Baker (tp) Bobby Jaspar (ts) Rene Urtreger (p) Benoit Quersin (b) Jean-Louis Viale (d) 
Parigi, 26 Dicembre, 1955
(##) Chet Baker Quintet
Chet Baker (tp) Jean-Louis Chautemps (ts) Francy Boland (p) Eddie De Haas (b) 
Charles Saudrais (d) 
Parigi, 10 Febbraio, 1956
(+) Chet Baker Octet (stessa formazione del 25 ottobre 1955)
Parigi, 15 marzo, 1956

A parte la rarità in sé, questo disco presenta alcuni altri aspetti interessanti. Innanzitutto i brani incisi il 25 ottobre sono i primi che Chet realizza dopo la scomparsa del pianista Dick Twardzik, che era venuto in Europa con lui e che il 21 ottobre era morto per overdose.
Nella copertina viene evidenziata in particolare la presenza del sassofonista e polistrumentista belga Bobby Jaspar (1926 – 1963) all'epoca molto noto in Francia, anche come marito della cantante americana stabilitasi a Parigi, Blossom Dearie. In realtà la loro collaborazione in quell'anno si limitò a quei tre brani registrati il 26 dicembre. I due non si riincrociarono più fino al 1962, quando Chet poco dopo essere stato scarcerato, il 5 gennaio entrò in sala d'incisione per realizzare lo storico Chet Is Back. Jaspar, trovandosi in tournée in Italia, era uno dei componenti del quartetto che venne messo insieme dalla RCA per accompagnarlo.
Di seguito il link


[flac]


Nessun commento:

Posta un commento