martedì 20 dicembre 2011

Michel Petrucciani Live at North Sea Jazz Festival (1993)

Repost from Splinder (13 mar. 2010)


Recentemente un amico che conosce il mio interesse per la musica di Michel Petrucciani mi ha procurato una rara registrazione privata di un suo concerto di piano solo tenutosi all'Aja il 9 luglio 1993 nell'ambito del North Sea Jazz Festival

north_sea_jazz_festival


Ogni concerto di Michel solo al piano era una vera emozione, come può testimoniare chi, come me, ha avuto la fortuna di ascoltarlo negli anni. Il suo pianismo lirico e sensibile, mai ripetitivo emanava una forza di volontà e una vitalità, date le sue condizioni fisiche, quasi incredibile.

michel petrucciani

Un primo assaggio ce lo offre il seguente video realizzato durante la stessa tournée, a pochi giorni di distanza, in cui ascoltiamo Caravan un brano non eseguito al concerto dell'Aja.


Qui di seguito è possibile ascoltare l'intero concerto, la cui insolita brevità, poco più di mezz'ora, fu dovuta al fatto che quel Festival era una specie di maratona e quella notte, quando Michel salì sul palco, era quasi l'una e la serata volgeva ormai al termine. Questo non inficiò la qualità dell'esibizione che fu come sempre straordinaria.




La  registrazione può anche essere scaricata (qui) e ascoltata in seguito.

Nessun commento:

Posta un commento