martedì 6 dicembre 2011

Omara Portuondo & Maria Bethania: un incontro straordinario

Pubblicato domenica 20 aprile 2008

Un amico brasiliano che conosce il mio interesse per la musica del suo paese e per gli incontri vocali di grandi artisti mi ha segnalato un disco bellissimo uscito il mese scorso: Omara Portuondo & Maria Bethania (Biscoito Fino, Brasil 2008).



Un incredibile incontro di due straordinari talenti musicali latino-americani: la brasiliana Maria Bethania e la  cubana Omara Portuondo. L'idea di questo disco nacque tre anni fà in occasione della tournée della cantante cubana, musa del Buenavista Social Club, nel corso della quale le due cantanti ebbero modo di incontrarsi ed esibirsi insieme.
Il CD, che io sappia, non è ancora in commercio in Italia, ma chi fosse interessato può cercare, come ho fatto io, su internet e con un pò di pazienza entrarne in possesso.
Questa felice combinazione di musica brasiliana e cubana, eseguita da due straordinarie artiste, offre una serie di emozioni musicali e poetiche. In alcuni casi le due si esibiscono in duetto nella propria lingua, in altre cantano entrambe in spagnolo, mentre una parte del disco contiene esibizioni individuali, tutte di altissimo livello.
Un idea, anche se molto parziale, possono darla i due video, di qualità modesta, che propongo di seguito, tratti da un concerto successivo all'uscita del disco.
I due brani eseguiti: Voçe e Talvez sono contenuti nel disco:




In sintesi un disco tutto d'ascoltare non solo per la musica, infatti  alcuni testi sono di qualità eccellente e di facile comprensione anche per chi, come me, abbia una modestissima infarinatura delle due lingue neo-latine.

Nessun commento:

Posta un commento