domenica 18 dicembre 2011

Jazz Covers: la storia del Jazz attraverso mezzo secolo di copertine di LP

Repost from Splinder (28 dec. 2009)


Anche quest'anno fra i regali di Natale non poteva mancare da parte delle figlie un libro sul jazz. Questa volta la scelta è caduta su una gradevolissima raccolta di copertine di vecchi Lp di jazz: un interessante volume della Taschen, la casa editrice di Colonia, specializzata in immagini ed ormai nota in tutto il mondo.


Il volume contiene la riproduzione in formati diversi di circa 700 copertine di LP dagli anni '40 ai primi anni '90.



Cannonball Adderley - Cannonball's  Sharpshooters (1959)

Sfogliarlo, per chi soffre di nostalgia, è un po' come tornare indietro nel tempo, quando si entrava nei negozi di dischi e si curiosava fra gli scaffali contenenti gli albums in vinile,
Four Freshmen and 5 Trombones (1956)
gustando il piacere di sfiorare le copertine in cartone, spesso veri capolavori di design. In alcuni casi ti affascinavano al punto di acquistarli, attratti più dalla copertina che dalla musica.

Stan Getz & Zoot Sims - The Brothers (1959)

Scorrendo quelle pagine ho riprovato l'emozione di allora e vi ho anche ritrovato diversi LP acquistati negli anni, che giacciono impolverati in qualche scaffale, e che dovrò ripescare e rimettere in evidenza.

Archie Shepp - The Magic Ju-Ju (1968)

Un volume da non perdere per gli amanti del vinile, per i collezionisti un po' fetticisti, che al piacere di ascoltare la musica uniscono quello di tenere fra le mani le vecchie copertine 30x30. Con le scritte leggibili e non gli attuali francobolli che accompagnano i CD per i quali serve la lente d'ingrandimento.


The Explosive Side of Sarah Vaughan (1963)

Donald Byrd - Byrds Eye View (1955)

Nessun commento:

Posta un commento