martedì 13 dicembre 2011

Non conosci Charlie Parker! Brevi note su un'iniziazione.

Repost from Splinder (4 apr. 2009)


All'epoca di questa storia avevo circa vent'anni e il mio interesse per il jazz era marginale. Ascoltavo con piacere Glenn MillerBenny GoodmanFrank Sinatra con Tommy Dorsey, ma, non possedendo un giradischi, il tutto si limitava alla radio ed al cinema, dove non mi perdevo i vari film musicali da Cantando sotto la pioggia a Un americano a Parigi, ecc..
In una fredda sera d'inverno di una cinquantina d'anni fa, nel cortile di una caserma nel Nord-Italia, avvenne l'incontro che trasformò la mia vita di fruitore di musica. Quella sera non ero andato in libera uscita e passeggiavo nel cortile, fumando e pensando a casa e alla mia ragazza (quella che dopo 50 anni è ancora qui con me), quando vidi un caro amico che rientrava con una grossa busta di un noto negozio di dischi.
Incuriosito gli chiesi di mostrarmi gli acquisti, pensando che tirasse fuori Elvis Presley o cose simili e invece mi mostrò un LP intitolato Charlie Parker plays Cole Porter.


Il nome di Cole Porter non mi era nuovo, sapevo che aveva scritto tante belle canzoni, ma quel Charlie Parker non sapevo proprio chi fosse e gli chiesi «Chi è? Uno nuovo? Canta bene, meglio di Frank Sinatra?» «Non conosci Charlie Parker? Il più grande sassofonista di tutti i tempi!»
«Mai sentito nominare. A malapena distinguo un clarinetto da un sassofono».
«Non sai cosa ti perdi! È morto qualche anno fa a soli trentaquattro anni ed ormai è diventato un mito per il mondo del jazz».
A quel punto si innescò in me una incontenibile curiosità.
«Ok, vediamo se c'è don Lino, così me lo fai ascoltare».
L'unico giradischi della caserma era nell'ufficio del cappellano, che lo metteva a disposizione di tutti. Don Lino ci aprì e sorridendo, come suo solito, ci fece entrare. All'inizio ascoltando quella strana musica rimasi sconcertato, guardavo il mio amico con aria interrogativa e fra me pensavo «che roba è questa?». Poi iniziò Love for sale, un brano che avevo già ascoltato in versione diversa, e cominciai ad entrare nel meccanismo.



Man mano che quel sassofono dal suono così particolare continuava a inanellare sequenze di note sentivo un brivido leggero corrermi lungo la schiena, mai prima di allora della musica mi aveva fatto quell'effetto. Il brano successivo: I love Paris, confermò quello stato di eccitazione e capii di aver scoperto un mondo nuovo che non conoscevo.



Solo anni dopo seppi che quei due brani erano gli ultimi che Parker aveva registrato in studio, il 10 dicembre 1954, poche settimane prima della crisi che di lì a poco, il 12 marzo 1955, lo avrebbe portato alla morte. Erano il suo canto del cigno, come risulta da questo estratto della sua discografia completa:

 Date: December 10, 1954
Place: Fine Sounds Studio, New York
Group: Charlie Parker Quintet with Walter Bishop, Jr. (p), Billy Bauer (g), Teddy Kotick (b),
Art Taylor (d)
Recording: Commercial for Verve Record
sPrimary Source: Verve Box, disc 10
1. Love for Sale I (0:17) FS
2. Love for Sale II (5:47) CT
3. Love for Sale III (1:03) IT
4. Love for Sale IV-alt (5:32) CT
5. Love for Sale V (5:35) MT
6. I Love Paris II-alt (5:07) CT
7. I Love Paris III (5:07) MT

Note: Parker's last studio session. 

Da allora ho cominciato ad avvicinarmi gradualmente al jazz, partendo da Charlie Parker che per anni fu il mio punto di riferimento e allargando lo spettro sono arrivato a Miles Davis, a Bud Powell, a Coleman Hawkins e via via così negli anni, fino a fare di questa musica il mio principale interesse “non lavorativo”.
Chiudo queste note con un video che ci mostra Parker in una breve esibizione filmata, una delle poche in circolazione.



Nessun commento:

Posta un commento