giovedì 1 dicembre 2011

Frank Sinatra & Tom Jobim: due re Mida della musica

Pubblicato giovedì 20 settembre 2007


Continuiamo con l'arricchimento del progetto "Il duetto vocale nel jazz", anche se questa volta sarebbe più corretto dire "...nel jazz e dintorni" in quanto il video scelto ci presenta due artisti che non sono veri e propri  jazzisti, anche se con il jazz hanno sempre avuto saldi legami.
Si tratta di Frank Sinatra (1915 - 1998) e Antonio Carlos Jobim (1927 - 1994), due dei più straordinari e irripetibili fenomeni del panorama musicale del secolo appena trascorso.
Su Sinatra c'è poco ancora da dire, come indica l'appellativo "the Voice" è stato e resta il migliore e difficilmente ne arriverà uno che possa eguagliarlo.
Tom Jobim è stato colui che ha rivoluzionato la cosiddetta MPB (musica popolare brasiliana) al punto da far dire al grande maestro Vinicius de Moraes che «esiste una musica brasiliana prima di Jobim e una dopo Jobim».
Il filmato è stato realizzato nel 1967 all'epoca del boom della Bossa Nova, quando tutto veniva arrangiato "a bossa nova" e i due avevano appena realizzato uno storico album Francis Albert Sinatra & Antonio Carlos Jobim, che ebbe un successo straordinario.





I puristi storceranno il naso in quanto si trattava di una delle tante operazioni discografiche a fini commerciali, ma i due erano come re Mida e tutto quello che toccavano diventava oro, sia economicamente, sia artisticamente, guardare per credere.


Nessun commento:

Posta un commento