lunedì 5 dicembre 2011

Classic Saxes Summit (1957)


Il sassofono è uno strumento tipicamente jazzistico, o almeno nel jazz ha trovato terreno fertile, soprattutto nelle due fondamentali tonalità: tenore e contralto. Alcuni dei nomi simbolo del jazz: Charlie Parker, Lester Young, John Coltrane, Coleman Hawkins, Gerry Mulligan, Stan Getz, Ornette Coleman, Sonny Rollins, Ben Webster, Cannonball Adderley, David Murray, ecc. sono sassofonisti.
Perché questa scontata considerazione? Per evidenziare una mia lacuna, infatti delle oltre 90 pagine di queso blog nessuna è specificamente dedicata a uno di questi musicisti o comunque ad un sassofonista, se si esclude una recensione dell'ultimo CD del World Saxophone Quartet.
Non si è trattato di una scelta, ma di una pura casualità, allora per cominciare a sopperire a questa lacuna ho scelto un video che mette insieme i tre maggiori tenoristi del periodo "classico": Ben WebsterLester Young e Coleman Hawkins (in ordine di apparizione) affiancati da Gerry Mulligan al sax baritono.
Il filmato è un "cult" per gli appassionati e presenta Billie Holiday circondata da un parterre d'eccezione che comprende, oltre ai 4 già citati, Roy Eldridge e Doc Cheatham alle trombe, Vick Dickinson al trombone, Mal Waldron al piano, Danny Baker alla chitarra, Milt Hinton al basso e Osie Johnson alla batteria.
Realizzato il 6 dicembre 1957 negli studi televisivi della CBS per una celebre tramissione: The Sound of Jazz, è considerato l'antesignano di tutti i programmi televisivi dedicati al jazz.
Questo Fine and Mellow è uno stupendo blues, scritto da Billie Holiday nel 1939 e divenuto uno dei suoi più noti successi, eseguito da allora in quasi tutti i concerti, viene qui interpretato da tutti splendidamente con una serie di "assolo" intercalati dal canto di una Billie Holiday particolarmente in forma sia vocale che fisica, prima del tracollo del 1958, che la porterà alla morte il 19 luglio 1959 a soli 44 anni.
Ed ora circa otto minuti di grande jazz!!



Billie Holiday - Fine And Mellow di alternativa

Nessun commento:

Posta un commento