giovedì 1 dicembre 2011

Frankie & Ella: mitici duetti


Pubblicato martedì 18 settembre 2007

Diversi mesi fà ho dedicato ben tre pagine al duetto vocale nel jazz: una a Louis & Ella (qui), una ancora a Louis Armstrong (qui) e una a Bing Crosby e Frank Sinatra (qui). In esse avevo inserito alcune pagine di una ricerca da me avviata tempo addietro e tuttora in stand by in attesa di trovare lo stimolo necessario per proseguirla.
In quelle pagine, per mie carenze tecniche del momento, mancavano completamente files audio e video. Poiché non avrebbe senso inserirli ora per allora ed avendo però, nel frattempo ritrovato alcuni miei vecchi video che possono in parte completare quelle lacune, ho pensato di metterli comunque in rete, cominciando da Sinatra ed Ella Fitzgerald, artisti ripetutamente citati in quelle pagine. In particolare riferendomi a loro mi rammaricavo del fatto che i due, visti i risultati dei loro incontri estemporanei, non fossero mai stati riuniti in sala d'incisione, dal loro connubio sarebbe senz'altro scaturito qualcosa d'eccezionale.
Nei tre video che ho scelto, che confermano quelle mie affermazioni, i due si cimentano in alcune straordinarie performaces, degne di attenzione sia per le eccezionali qualità vocali, sia per la verve scenica. Due straordinari artisti, veri geni dell' entertainement.
Il primo brano, realizzato nel 1959, è una gustosa parodia del famoso standard We Can Be Friends, tratto da un Frank Sinatra TV Show.


Gli altri due sono tratti da uno Special televisivo realizzato 8 anni dopo, nel 1967, diffuso anche in VHS e poi in DVD, in cui i due si cimentano prima in una vivace versione di Goin' Out of My Head e successivamente in un collage di standards.





Interessante anche l'evoluzione estetica negli anni della Fitzgerald da paciosa ed abbondante quarantenne, a raffinata ed elegante cinquantenne.

Nessun commento:

Posta un commento