giovedì 17 novembre 2011

Ricordo di Elis Regina


Post pubblicato sabato 20 gennaio 2007


Il 19 gennaio di 25 anni fà moriva a San Paolo, stroncata da un micidiale cocktail di alcool e cocaina, a soli 37 anni, Elis Regina Carvalho Costa, una delle più straordinarie interpreti della musica brasiliana, quella che potremmo definire la "Regina" (di nome e di fatto) dello straordinario connubio musicale fra jazz e samba che è stata la Bossa Nova.
A 21 anni era già la cantante più pagata del Brasile ed il suo show televisivo "O Fino da Bossa" per molti anni è stato il più seguito del paese.
Questo successo le fruttò una serie di tournée in Europa, dalle con cui incise lo spel quali nacquero anche interessanti album quali Elis in London (1968), Elis em Paris
(1969), ecc..
Sempre nel 1969 in Svezia Incontrò Toots Thielemans con cui incise lo splendido "Aquarela do Brasil".
Nel Corso della sua carriera ha duettato con tutto il gotha della musica brasiliana e molti di questi incontri sono statii immortalati in bellissimi album.
Tra questi ricordo quello inciso negli USA con uno dei padri della Bossa Nova, Antônio Carlos Jobim, il famoso "Elis & Tom" (1974).
Nonostante la grande popolarità e le numerose tournée in Europa, Elis non riuscì mai a sfondare nel mercato discografico statunitense.
Negli oltre 20 anni di carriera - il suo primo album "Viva a Brotolandia" lo incise nel 1961 a soli 16 anni - ha sfornato decine edecine di albums, sia in sala di registrazione, sia dal vivo.
Per avere un panorama della sua versatilità artistica e musicale si può ascoltare l'album triplo No Fino da Bossa che comprende una selezione degli incontri che hanno caratterizzato il suo show televisivo.

Nessun commento:

Posta un commento