martedì 20 dicembre 2011

Larry Nocella: Everything Happens to Me (1980)

Repost from Splinder (21 nov. 2010)


In questi giorni mi è capitato tra le mani un vecchio LP che non riascoltavo da molti anni. Si tratta di Eveyithing Happens to Me del tenorsassofonista Larry Nocella scomparso prematuramente a soli 40 anni nel 1989.
larry nocella
Larry Nocella è stato un artista molto dotato che però, forse per un carattere inquieto e imprevedibile, non ha ottenuto, in vita, il successo che meritava. Nelle note di copertina il critico Luigi Villa Freddi lo descrive come appartenente «a quella schiera di artistes maudi la cui vocazione al cupio dissolvi sembra essere un dato ineliminabile».
Questo album mai ripubblicato in CD, uscito a suo nome nel 1980 con una ritmica guidata dal batterista Dannie Richmond, noto soprattutto per i suoi trascorsi con Charles Mingus, è uno dei pochi documenti che ne evidenziano le particolari qualità di strumentista dotato di uno stile molto personale dalle sonorità piene e rotonde.
larry nocella - everything happens to me
larry nocella - everything happens to me back


c
redits

Everything Happens To Me (link)
Red Record VPA 167
Recorded november 1980
at "Music Center" Bologna

Larry Nocella: tenor sax
Dannie Richmond: drums
Cameron Brown: bass
Bob Neloms: piano

Side A
1. Rose (Neloms - Nocella) 7.57
2. Central Park West (J. Coltrane) 6.46
3. Along Come Betty (B. Golson) 5.41


larry nocella - everything happens to me LBA

Side B
1. Nakatini Serenade (C. Massey) 7.00
2. Everything Happens to Me (M. Dennis) 8.00
3. The Days of Wine and Roses (H. Mancini) 5.40
larry nocella - everything happens to meLBB


2 commenti:

  1. E' importante tenere desta la memoria di chi si è dimostrato un grande. Proprio oggi ho rivisto un documento filmato filmato unico, perchè ripreso da me nel 1981, che mostra Larry Nocella e i componenti del gruppo Area mentre suonano in un concerto tenuto a Palmi RC nel settembre del 1981.

    RispondiElimina
  2. chissà se dopo tre anni riceverai questo post: io ho invece una registrazione audio di quasi tutta la manifestazione del 1981. io abito a campi bisenzio il mio cell 345 0929303 se riuscissimo a montare il mio audio sul filmato sarebbe un'operazione straordinaria dopo 35 anni!!!!! ciao stefano "zio" battaglia

    RispondiElimina