lunedì 18 giugno 2018

Il nuovo disco del GB PROJECT: Magip (Alfa Project 2018)


Nel marzo scorso, sempre su questa pagina, avevo segnalato l'uscita di questo nuovo CD del gruppo GB PROJECT.
Il precedente lavoro, uscito nel 2016, mi aveva favorevolmente impressionato, come si può evincere dalla mia recensione di allora (qui).
Questa nuova fatica ha decisamente confermato il mio giudizio positivo espresso allora.
Anche in questo caso la formazione è la stessa di allora con Alessandro Scala: sax tenore e soprano, Gilberto Mazzotti: piano e Fender Rhodes, Piero Simonicini: double bass e Michele Iaia: batteria, con la presenza in alcuni brani della fisarmonica di Simone Zanchini.


Il disco, come nel precedente, comprende tutte composizioni originali del maestro Gilberto Mazzotti, in questa occasione 8 brani tutti godibilissimi, ideati per evidenziare le eccellenti qualità solistiche del vari componenti del gruppo fra i quali spicca il sax di Scala. Quest'ultimo emerge particolarmente nel brano che da il titolo all'album, nel quale anche Mazzotti si ritaglia alcuni momenti di grande spessore.


 Gli altri 7 brani, tuttavia, non sono da meno, a partire dal vivace brano d'apertura Bells in Dancing, al soave Aria Mediterranea, al ritmico In Up con in evidenza Iaia e Simoncini, al gioioso Volo. Una menzione particolare meritano i tre brani in cui compare l'elegante fisarmonica di Zanchini, virtuoso di questo strumento, abbastanza inconsueto nel jazz.
In questi 3 brani la sapiente scrittura del maestro Mazzotti ha fornito la solista il materiale perfetto per evidenziare la sua abilità strumentale e la sua sensibilità artistica, come si può vedere in questo video in cui esegue, appunto, uno dei 3 brani  dell'album.


Per concludere, anche in questo caso, il GB PROJECT ci propone un disco molto gradevole, pieno di spunti musicali interessanti, che piacerà non solo agli appassionati di jazz, ma anche a chi ama ascoltare bella musica senza etichette.

Nessun commento:

Posta un commento