foto di Renzo Storti (1960)
Glauco Masetti
(1922-2001) è stato uno dei protagonisti della rinascita post-bellica del jazz italiano e punto di riferimento per molti musicisti
delle generazioni successive. Per quelli della mia generazione, che si
sono avvicinati al jazz nella seconda metà degli anni '50 era, con Gil
Cuppini, Gianni Basso, Oscar Valdambrini, Franco Cerri, uno fra i più
ammirati. Nella foto seguente è l'unico con gli occhiali. Alle sue spalle da sx a dx si riconoscono Cerri, Valdambrini e Basso.
Nato a Milano il 19
aprile di novanta anni fa, iniziò a studiare musica fin da giovanissimo,
dedicandosi allo studio prima del violino poi del clarinetto e del
sassofono contralto, diventandone uno dei più apprezzati maestri e
alternando il suo impegno fra jazz e musica leggera. Nei primi anni
del dopoguerra cominciò a suonare con i principali protagonisti del
jazz di quel periodo, mettendo in evidenza una straordinaria capacità
tecnica ed una grande sensibilità artistica, passando dallo swing
col clarinetto al bop con il sax, sempre con grande maestria. Nel brano seguente è
possibile apprezzare le sue doti di clarinettista nell'esecuzione di
un brano di Benny Goodman Seven Come Eleven con Giulio Libano nella veste di Lionel Hampton.
Fra il 1955 e il 1962 lo
troviamo impegnato in una serie innumerevole di attività: concerti,
festivals, incisioni discografiche in formazioni sempre diverse. Per
un breve periodo capeggia anche un gruppo a suo nome con Romano
Mussolini al piano, Franco Cerri al basso e Gil Cuppini alla batteria.
Gruppo che è possibile ascoltare nel classico standard There Will
Never Be Another You
Nella foto seguente lo
vediamo invece con il Modern Jazz Quintet di Pupo De Luca con
Eraldo Volonté al sax tenore a Fausto Papetti a sax baritono.
da sx a dx: Ernesto Villa, Glauco Masetti, Pupo de Luca, Eraldo Volonté, Fausto Papetti
Nel 1959 suona con Chet
Baker a Torino assieme a Lars Gullin, Romano Mussolini, e Franco
Cerri. Di seguito un video di quella serata: All the Things You Are, con un suo pregevole assolo subito dopo Chet
I due, sempre con Cerri,
si esibiscono anche a Milano con Renato Sellani, Gianni Basso e da quella
serata verrà tratto l'album Chet Baker in Milan che ho già presentato in un
precedente post (qui).
Dal 1962 l'attività jazzistica si dirada limitandosi a prevalenti collaborazioni con le Big Band di Gil Cuppini e di Giorgio Gaslini. Nel 1964 compare nel film La Vita Agra di Carlo Lizzani assieme a Gil Cuppini ed Enrico Intra
Nel 1970 viene scritturato come primo sassofono contralto e clarino nell'Orchestra ritmica della Rai di Milano, dove rimarrà per oltre vent'anni fino allo scioglimento della stessa, continuando solo saltuariamente con un proprio sestetto l'impegno jazzistico. Nella foto è il terzo da dx fra Gianluigi Trovesi e Gianni Basso.
Nel video l'orchestra della Rai è diretta da Gerry Mulligan e nella sequenza degli assoli Masetti è il primo sassofono ad intervenire.
Il video seguente lo vede esibirsi al clarino con Lino Patruno in un concerto a San Marino nel 1996 quando ormai aveva quasi 75 anni.
Negli ultimi anni di vita aveva quasi interrotto l'attività a causa di problemi alla vista. Il 27 maggio 2001 è morto improvvisamente a Milano.
Negli ultimi anni di vita aveva quasi interrotto l'attività a causa di problemi alla vista. Il 27 maggio 2001 è morto improvvisamente a Milano.
Concludiamo questo ricordo con l'ascolto di una struggente versione del classico standard Laura del 1977 con la Big Band di Gil Cuppini dall'LP "A New Day" (Red Record 154)
Lo ricordo benissimo,un gigante con un piccolo strumento!
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