martedì 24 marzo 2020

Oggi esce ufficialmente il nuovo disco CALANDRA firmato Amanita (Manitù 2020)



Oggi esce il nuovo disco CALANDRA firmato Amanita (Manitù 2020). Di seguito il comunicato stampa:


"Uscito ufficialmente martedì 24 marzo 2020, disponibile in copia fisica e sulle più importanti piattaforme digitali, Calandra è il nuovo album firmato Amanita, intraprendente trio costituito da Raul Gagliardi (chitarra), Carlo Cimino (contrabbasso e basso, tastiere in Metrò e Wriland) e Maurizio Mirabelli (batteria). Licenziato dall’etichetta indipendente Manitù Records, Calandra è un disco di chiara impronta contemporary jazz, ornato da calde colorazioni mediterranee e venature rockeggianti. La tracklist prevede otto brani, di cui sette composizioni originali scaturite dalla fervida creatività di Gagliardi e Message in a Bottle autografata da Sting. Calandra è un album che brilla in particolar modo per la elogiabile ricerca di una personale identità stilistica e comunicativa, volta a un’immediata riconoscibilità, corroborata da preziosismi armonici e architetture ritmiche estremamente interessanti."

Di seguito il link per acquistare la versione digitale:

venerdì 20 marzo 2020

SUGARPIE and the CANDYMEN: SWEET CLASSICS (Irma La Douce 2019)


In tempo di coronavirus cosa c'è di meglio per allietare le lunghe giornate casalinghe, pervase di noia e immobilità, che un disco brillante, allegro pieno di verve e di swing.
Io in questi giorni ho risolto con l'ultima fatica dei Sugarpie and the Candymen: Sweet Classics (Irma Records 2019). 


I Sugarpie and the Candymen sono un gruppo di jazz italiano nato nel 2008 con al suo attivo ben sei album e con uno spiccato senso per il ritmo che fonde lo swing con il jazz elettrico, particolarmente nel precedente "Cotton Candy Club" del 2017 e nel presente "Sweet Classics".



Il gruppo è formato da una vocalist (Sugapie): Lara Ferrari dal 2016, in precedenza Georgia Ciavatta, e un compatto nucleo di musicisti (The Candymen): Jacopo Delfini, Renato Podestà, Roberto Lupo ai quali di volta in volta si aggiungono altri; in questo caso Claudio Ottaviano al double-bass e Mauro Negri al clarinetto, sax tenore, piano.
I 14 brani contenuti in questo album sono tutti grandi classici e spaziano da Irving Berlin a Cole Porter , da Duke Ellington a Benny Goodman ecc., tutti interpretati con grande feeling.


Una menzione particolare merita la splendida voce dell'affascinante Lara Ferrari che qui potete ascoltare nel brano che apre questo disco:



Per concludere un disco che infonde serenità e allegria e ti ricarica di energia. Da non perdere.